Informativa sulla privacy
1. Introduzione
Dichiarazione sulla protezione dei dati per i clienti, i fornitori, gli utenti del sito web o di altri servizi online, gli affittuari di immobili o posti auto, i candidati al lavoro e i dipendenti del GRAVIS AG.
La presente dichiarazione sulla protezione dei dati descrive il modo in cui noi trattiamo i vostri dati personali quando interagite o comunicate con noi in qualità di clienti, fornitori, utenti del sito web o di altri servizi online, affittuari di immobili o posti auto, candidati al lavoro, dipendenti o altro.
Se ci trasmettete o rivelate dati relativi ad altre persone, come familiari, dipendenti, colleghi di lavoro, ecc. presumiamo che siate autorizzati a farlo, che tali dati siano corretti e che possiamo trattarli come descritto qui. Con la trasmissione dei dati relativi a terzi, confermate questa condizione. Vi preghiamo inoltre di assicurarvi che tali terzi siano stati informati della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.
La protezione della vostra riservatezza è importante per noi. Naturalmente, trattiamo i vostri dati solo come consentito dalla legge svizzera sulla protezione dei dati.
2. Chi è responsabile del trattamento dei vostri dati personali?
Responsabile del trattamento dei dati descritto nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati è, a meno che non venga comunicato diversamente nei singoli casi:
GRAVIS AG
Birchstrasse 17
3186 Düdingen
datenschutz@gravis.swiss
In caso di domande sul trattamento dei dati personali da parte nostra o su altre questioni relative alla protezione dei dati, potete contattarci all'indirizzo sopra indicato.
3. Quali dati personali trattiamo e per quale scopo?
3.1 Clienti, fornitori e videosorveglianza
a. Clienti con un account cliente: Se siete nostri clienti (ad esempio nell'app, nello shop online o in uno dei nostri negozi), trattiamo i dati che riceviamo su di voi o sui vostri dipendenti o clienti (nome, azienda, ruolo, reparto, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, coordinate bancarie, preferenze come ad es. preferenze come il mezzo di pagamento preferito), documentazione dell'ordine (acquisti effettuati, mezzi di pagamento utilizzati, persona di contatto), corrispondenza (fatture, solleciti, contratti a rate, altri contratti e corrispondenza), dati tecnici (dati di login, tutti i dati menzionati di seguito sul sito web), dati ottenuti su di voi da terzi (informazioni sulla solvibilità) e altra documentazione derivante dall'ordine per elaborare gli ordini corrispondenti, compresi i casi di garanzia. Utilizziamo inoltre i dati tecnici per garantire la funzionalità e la sicurezza dei nostri sistemi.ist.
b. Clienti senza conto cliente: Se siete nostri clienti senza un conto cliente (ad es. clienti che entrano in negozio), trattiamo i dati che riceviamo da voi per elaborare l'ordine. Per i clienti che si recano in negozio, di solito non conserviamo i dati personali, a meno che non si richieda una ricevuta personalizzata e che non si venga registrati dalle telecamere del nostro negozio (vedi sotto per i dettagli).
c. Fornitori: Se siete un nostro fornitore, trattiamo i dati ricevuti da voi o dai vostri dipendenti (nome, indirizzo, indirizzo e-mail, coordinate bancarie), la corrispondenza associata (ordini, cronologia degli ordini, mezzi di pagamento, commessi, fatture, solleciti, altra corrispondenza contrattuale) e altra documentazione derivante dall'ordine (documentazione sui servizi, ecc.) al fine di elaborare gli ordini effettuati con voi. Se voi o i vostri dipendenti disponete di un login personale per i nostri sistemi, trattiamo anche i dati tecnici associati (login, orari di accesso, attività nei sistemi, ecc.).
d. Videosorveglianza: alcuni dei nostri negozi sono videosorvegliati per proteggersi dai furti e per eventuali denunce penali. Se siete presenti nei nostri negozi come clienti, fornitori, dipendenti o altro, potreste essere registrati dalle nostre telecamere a questo scopo.
3.2 Sito web e altri servizi online
a. Visitatori del sito web: quando visitate il nostro sito web, trattiamo i relativi dati di accesso (tipo e versione del browser utilizzato, sistema operativo, pagina di origine da cui ci avete raggiunto, nome host del computer di accesso, sito web visitato e attività dell'utente, ora al momento dell'accesso, indirizzo IP utilizzato, ecc.) per consentire l'utilizzo del sito web (creazione della connessione), per garantire la sicurezza e la stabilità del sistema, per l'ottimizzazione dell'offerta Internet e per scopi statistici interni.
b. Chat dal vivo o modulo di contatto: Se ci contattate tramite la nostra live chat, il modulo di contatto o in altro modo, trattiamo le informazioni da voi fornite e gli eventuali dati di accesso (vedi sopra) al fine di rispondere alla vostra richiesta.
c. Concorsi: se partecipate a un concorso, tratteremo i dati da voi forniti per gestire il concorso e per inviarvi comunicazioni di marketing. Pubblichiamo i dati dei vincitori del concorso sul nostro sito web e sulle pagine dei social media.
3.3 Media sociali e altre pubblicazioni
a. Interazione: Siamo presenti su diversi social media. Vi ricordiamo che non abbiamo alcun controllo sul loro trattamento dei dati e che le vostre attività sono trattate in base alla informativa sulla privacy della rispettiva piattaforma. Quando interagite con noi su questi canali, trattiamo i dati che riceviamo da voi (il vostro profilo, le vostre attività) al fine di interagire con voi.
b. Post/pubblicazioni: Su queste piattaforme, così come sul nostro sito web, in opuscoli o altre pubblicazioni, pubblichiamo anche contenuti in cui forniamo informazioni e interagiamo con i clienti e altre parti interessate o ne riferiamo. Nell'ambito di questi post, condividiamo alcuni dati personali con queste piattaforme o li pubblichiamo in questi formati (ad esempio, foto, video o descrizioni di eventi di clienti o team, storie di clienti, dipendenti, ecc.), Se non volete essere citati o apparire in questo contesto, contattate il fotografo direttamente all'evento. Per le storie, di solito parliamo direttamente con le persone interessate e pubblichiamo tali contenuti solo con il loro consenso.
3.4 Affittuari di immobili o posti auto
a. Immobili: Se siete inquilini di un immobile da noi affittato, trattiamo i dati da voi ricevuti (dati anagrafici, modulo di interesse, allegati, coordinate bancarie) e i dati che vi riguardano (pagamenti, corrispondenza, dati di consumo, rendiconti di servizio, ecc.).
b. Parcheggi: Quando affittate un parcheggio da noi, trattiamo le informazioni che riceviamo da voi (numero di registrazione, durata del soggiorno, mezzo di pagamento, ecc.).
3.5 Candidati al lavoro e dipendenti
a. Candidati al lavoro: quando vi candidate, trattiamo i dati che riceviamo da voi (nome, dati di contatto, CV, aspettative salariali, certificati, diplomi, ecc.) e le referenze che ci avete fornito al fine di verificare la vostra idoneità per le posizioni pubblicate o comunque aperte. In caso di assunzione, questi documenti saranno inseriti nel vostro fascicolo personale.
b. Dipendenti: Se siete alle nostre dipendenze, trattiamo i vostri dati (tutte le informazioni ricevute da voi (comprese le informazioni sui vostri familiari, ad esempio per gli assegni familiari o le liste di emergenza), i dati contrattuali (salario, descrizione del lavoro, ecc.), i dati relativi allo salario, i dati sulle spese aziendali, i dati tecnici (ad esempio i login, le attività sui sistemi aziendali come le prenotazioni nell'ERP) e i dati di comunicazione (e-mail, telefonate, ecc.).), registrazioni video (se vi trovate nei nostri negozi videosorvegliati), eventi importanti (matrimonio, divorzio, figli, ecc.), nonché dati sulla salute, se necessario (ad es. dati relativi a malattie e infortuni), in alcuni casi anche dati religiosi (a causa della ritenuta d'acconto) e altri dati (ad es. i dati relativi ai vostri incarichi, le assenze, i dati sulle vostre prestazioni, come le qualifiche dei dipendenti) al fine di gestire il rapporto di lavoro.
3.6 Marketing
a. Newsletter: se vi registrate alla nostra newsletter o siete nostri clienti, trattiamo i dati da voi forniti per inviarvi la nostra newsletter. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento; il modo più semplice per farlo è utilizzare il link di annullamento dell'iscrizione visibile nella newsletter.
b. Partecipazione a eventi e sondaggi: se partecipate a uno dei nostri eventi (ad esempio, la fiera di primavera) o a un sondaggio (ad esempio, un sondaggio tra i dipendenti o i fornitori), trattiamo i vostri dati personali (nome, dati di contatto, consenso, qualsiasi altro dato da voi fornito) e le eventuali foto o video scattate durante l'evento al fine di organizzare l'evento e per le nostre attività di marketing (compresi i post sui social media).
c. In qualità di nostro cliente o fornitore, l'utente può anche ricevere da noi invii postali e altre comunicazioni di natura commerciale.
3.7 Altri scopi
Possiamo inoltre trattare i dati di cui sopra per adempiere a obblighi legali e ordini ufficiali, compresa la comunicazione con le autorità e i tribunali, nonché l'applicazione e la difesa da rivendicazioni legali.
4. A chi comunichiamo i vostri dati personali?
Nell'ambito delle nostre attività commerciali e per gli scopi indicati nella sezione 2, divulghiamo informazioni anche a terzi, nella misura in cui ciò sia consentito e ci appaia appropriato, sia perché le trattano per noi, sia perché desiderano utilizzarle per i propri scopi. Oltre agli enti già citati nella sezione 2, ciò include in particolare i seguenti terzi (tutti insieme denominati "destinatari"):
- Fornitori di servizi (come banche, compagnie di assicurazione, agenzie di rating del credito), compresi gli elaboratori di ordini (come fornitori di servizi informatici, agenzie di reclutamento)
- Agenzie di informazioni creditizie (storico dei pagamenti), assicurazioni sociali, autorità
- Clienti, rivenditori, fornitori, subappaltatori, agenzie di recupero crediti, produttori, spedizionieri e altri partner commerciali,
- altre società del gruppo, ove necessario o opportuno per raggiungere gli scopi qui descritti.
- alcuni dati vengono anche pubblicati (ad esempio sul nostro sito web, sulle nostre pagine dei social media, sui giornali o in parte anche nelle offerte) e sono quindi accessibili a tutti,
- Forniamo anche informazioni di riferimento se il dipendente interessato ci ha autorizzato per iscritto,
- autorità o altre terze parti se siamo obbligati per legge a farlo o se è necessario per proteggere i nostri interessi, ad esempio per combattere gli abusi o salvaguardare i diritti, nonché altre parti in procedimenti legali potenziali o effettivi.
Inoltre, comunicheremo i dati personali a terzi solo se ciò è necessario per raggiungere gli scopi descritti nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati o per le nostre attività commerciali, se ciò è previsto dalla legge o da un ordine, se è necessario per far valere i nostri diritti legali o se avete dato il vostro consenso. Per ulteriori informazioni sulla divulgazione dei dati personali, potete rivolgervi al punto di contatto indicato nella sezione 1.
5. I vostri dati personali finiscono all'estero?
I destinatari sono generalmente in Svizzera. In alcuni casi, tuttavia, possiamo anche divulgare i dati personali a fornitori di servizi informatici e altri destinatari situati all'estero (in particolare in paesi dell'UE e in alcuni casi anche negli Stati Uniti, in particolare nel caso di alcuni fornitori di servizi informatici e social media). Se trasferiamo i dati in un paese che non dispone di un'adeguata protezione legale dei dati, garantiamo un livello di protezione adeguato come previsto dalla legge utilizzando contratti appropriati (in particolare sulla base delle cosiddette clausole contrattuali standard) o altre misure previste dalla legge o ci affidiamo alle eccezioni legali come il vostro consenso, la conclusione del contratto o l'esecuzione del contratto o la creazione, l'esercizio o l'applicazione di rivendicazioni legali. Per ulteriori informazioni sui paesi interessati e sulle misure attuate è possibile rivolgersi al punto di contatto indicato al punto 1.
6. Quali diritti avete?
Le persone sulle quali trattiamo i dati hanno il diritto di richiedere informazioni sui dati trattati che le riguardano e di chiederne la rettifica o la cancellazione.
Nella misura in cui il nostro trattamento è basato sul consenso, gli interessati hanno il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro.
Per esercitare tali diritti, le persone interessate possono contattarci all'indirizzo indicato nella sezione 1 di cui sopra. Elaboreremo tali richieste in conformità alla legge svizzera sulla protezione dei dati e potremo anche rifiutarle o soddisfarle solo in misura limitata, in conformità alle disposizioni di legge.
7. Cookie
Sul nostro sito web utilizziamo i cookie. Si tratta di piccoli file di testo che vengono memorizzati sul vostro terminale.
Utilizziamo tali cookie per consentire un migliore utilizzo del sito web (ad esempio, per salvare la selezione della lingua). Utilizziamo i cookie anche per creare valutazioni statistiche sull'utilizzo del nostro sito web.
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8. Modifiche alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati
Potrebbe essere necessario modificare periodicamente la presente dichiarazione sulla protezione dei dati, ad esempio in caso di modifiche alla legge o alle modalità di trattamento dei dati personali. In tal caso, vi informeremo della modifica in modo appropriato (ad esempio, pubblicandola sul nostro sito web o inviandovi un'e-mail) e la nuova versione diventerà vincolante al momento della presentazione di tale informazione.
Versione agosto 2023